Copertura Stodiek Italia - Via Carducci 125 - Sesto San Giovanni (MI)

 
Stodiek
Descrizione intervento

La copertura precedente in PVC, incompatibile con i manti impermeabili bituminosi, avrebbe dovuto essere interamente asportata e smaltita, con conseguente aggravio di spese e rischio, in fase d'esecuzione, di allagamenti ai piani inferiori.

La soluzione adottata prevedeva la messa a nudo del PVC, dalla ghiaia protettiva, che è stata accatastata sulla copertura. Sul PVC è stato posato a secco un pannello di perlite espansa (vd. schede materiali), ignifugo e compatibile con le guaine.

La superficie era, a questo punto, pronta per l'impermeabilizzazione, consistente nella fornitura e posa alla fiamma di una membrana impermeabile prefabbricata di elevata qualità, a base di bitume modificato con polimeri elastomerici/plastomerici e da una doppia armatura sintetica in fibre di vetro e tessuto non tessuto di poliestere a filo continuo, peso Kg. 4/mq., spessore mm. 4, saldata con giunti di sormonto di ~ cm. 10. L’utilizzo di membrane elastomeriche consentono al pacchetto impermeabile l’assorbimento di eventuali sollecitazioni causate da movimenti strutturali. L’armatura in tessuto non tessuto di poliestere consente alla membrana impermeabile di resistere maggiormente alle sollecitazioni meccaniche ed alla perforazione da carichi.

A giunti sfalsati, rispetto la precedente, una seconda membrana avente pari caratteristiche rispetto la prima.

Ad impermeabilizzazione completata si è provveduto a stendere sui manti un telo di Tessuto non Tessuto di separazione. Su questo è stata stesa la ghiaia precedentemente accatastata in loco. I camminamenti, costituiti da pavimentazione galleggiante, sono stati ricreati.

Ha creato particolare difficoltà il sollevamento dei gruppi refrigeranti, a servizio dei piani sottostanti, dei quali il più pesante era 44 q.li. Il sollevamento si è reso necessario per permettere ai ns. addetti di "passare" con le membrane impermeabilizzanti anche al di sotto dei suddetti gruppi, garantento totale protezione alla copertura. Dette lavorazioni sono state effettuate con grosse autogrù da cantiere durante i fine settimana. Ciò per creare minor disagio possibile ai piani sottostanti.

 

 

 

Inizio Lavori: 30-05-2006

Termine Lavori: 17-07-2006

Data Collaudo: 21-07-2006

Estensione Area: mq.1582

Committente: Stodiek Italia s.r.l. Via C. Prudenzio, 14 Milano